Chi paga e cosa sono i “termini di resa”
Chi paga le competenze, il traporto e perché?
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L’arduo compito dello spedizioniere doganale è quello di chiarire quali siano i soggetti preposti al pagamento delle competenze e/o dei servizi connessi soprattutto all’importazione e molti rinviano ai “criptici” Incoterms®2020 che creano ancora maggiore difficoltà in quanto complessi per i non addetti ai lavori. Cerchiamo allora di fare maggior chiarezza possibile.
Per ottimizzazione consideriamo come costi addizionali quanto segue:
- Costo di trasporto (in gergo tecnico “nolo”)
- Costo assicurativo sul trasporto
- Costo per l’espletamento delle operazioni doganali nel paese di importazione
- Diritti di confine (IVA, dazio ecc.)
Ragioniamo per gruppi per chiarire al meglio per quanto possibile:
1. Gruppo che prevede costi addizionali a quanto fatturato dal fornitore (paga A, B, C e D) a carico dell’importatore/cliente
- EXW – Ex Works [franco fabbrica]
- FCA – Free Carrier [franco vettore]
- FAS – Free Alongside Ship [franco lungo bordo]
- FOB – Free on Board [franco a bordo]
2. Gruppo che prevede, laddove sottoscritti, costi addizionali a quanto fatturato dal fornitore (paga B (se sottoscritto), C e D) a carico dell’importatore/cliente
- CPT – Carriage Paid To [trasporto pagato fino a]
- CFR – Cost and Freight [costo e nolo]
3. Gruppo che prevede costi addizionali solo inerenti alle spese di importazione (paga C e/o D*)
- CIP - Carriage And Insurance Paid To [trasporto e assicurazione pagati fino a]
- CIF - Cost, Insurance and Freight [costo, assicurazione e nolo]
- DPU - Delivered at Place Unloaded [reso al luogo di destinazione scaricato]
- DAP - Delivered At Place [reso al luogo di destinazione]
- DDP - Delivered Duty Paid [reso sdoganato]*
4. Gruppo che non prevede nessun costo addizionale
- DDP - Delivered Duty Paid [reso sdoganato]
*NB: la resa DDP può essere concordata con i diritti di confine (e solo questi) a carico dell’importatore/cliente
Quanto sopra ovviamente considera che nella quasi maggioranza dei casi i diritti di confine (IVA, dazi, tasse ecc.) di prassi sono sempre a carico del soggetto importatore anche se la resa DDP ne può prevedere l’assolvimento in partenza come evidenziato in precedenza.
Quanto sopra non è vincolante in quanto, come in ogni contratto commerciale, tutto può essere confermato o smentito per iscritto e per accordo ma a livello doganale, quello che maggiormente ci rileva, è estremamente rilevante il “temine di resa Incoterms®2020” indicato in fattura in quanto ci si basa su quello per identificare chi debba assolvere i pagamenti dovuti.
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